Scorciatoie Menu Scorciatoie
Company Logo My Area Links: Accedi |  Cerca |  Mappa del sito
Sugar Suite
 
Home Meteo Torriana Meteo Torriana
Home Torriana e dintorni Torriana e dintorni
Home Notizie Eventi Notizie Eventi
Home Login Login
Home Search Search
Home Forum Forum
Home Gallery Gallery
Home Site Map Site Map
Cerca
Posizione:   Home
h

Scorticata 2018 - La Collina del Piaceri

Dal 24 al 28 Luglio, il borgo di Torriana si anima di artisti, cuochi da marciapiede, maestri pasticcieri, osterie, cantine e produttori con la dicioettesima edizione della festa enogastronomica per eccellenza del riminese

Torna nel borgo di Scorticata la diciottesima edizione de la Collina dei Piaceri, l'evento enograstronomico d'eccellenza ideata da Fausto Fratti e realizzata con la collaborazione del Comune di Poggio Torriana.

La festa si accende martedì 24 luglio con l’anteprima dedicata ad una famiglia storica della ristorazione italiana, quella di Maria Grazia Soncini, dalla Capanna di Eraclio di Codigoro; per chiudersi sabato 28 con un finale sorprendente, la cena sul Monte di Scorticata con l'esordio della Brigata del Diavolo.
Una novità che apre il cammino della cosiddetta Brigata del Diavolo, quei cuochi sognatori riuniti dall'iniziativa di Fausto che insieme hanno sottoscritto un manifesto per la valorizzazione del territorio – e dei suoi luoghi magici – attraverso il cibo e la condivisione d'intenti. Dunque per il gran finale, il 28 luglio, si cambia ancora una volta set: sarà il Monte Castello di Scorticata, con l'aperitivo al tramonto e la cena sotto le stelle a seguire, a ospitare la cena d'esordio dell'associazione (posti limitati, su prenotazione). In brigata per l'occasione Riccardo Agostini, Omar Casali, Alberto Faccani, Gregorio Grippo, Massimiliano Mussoni, Paolo Raschi, Silver Succi (anche se i cuochi sognatori, nel frattempo, sono diventati 15). Menu da 7 portate, vini in abbinamento di aziende romagnole, 4 musicisti e un attore di teatro per raccontare la storia del luogo e dei Malatesta. E un panorama da perdere la testa.


Dunque, per cinque giorni il Borgo di Torriana si anima di suoni, profumi, colori, voci, incontri. L’incontro principale con le cucine dei tanti cuochi ospiti, bravi, appassionati, generosi, i “cuochi da marciapiede” che accolgono il pubblico con grandi piatti a prezzi popolari e poi i maestri pasticceri, dalla Sicilia alle Marche con specialità impagabili che raccontano della loro terra, i caseifici importanti, qualificati, con un ricco assortimento di formaggi, e ancora quanto di meglio si possa degustare di salumi ed insaccati, le osterie, le botteghe, il pane che profuma e il panettone estivo, la birra, le miscele e gli spiriti, i vini dei colli di Rimini, il caffé di pregio, un concentrato di cose buone in un contenitore ideale.
Si, perchè La Collina dei Piaceri è questo e molto altro, è socialità sana, è omaggio all’estate, è vitalità di una piccola comunità aperta al mondo. La musica è l’altro protagonista, concerti di varie formazioni, sulle piazze in prima e seconda serata, atmosfere di suoni che dialogano e accompagnano la festa. Per l’edizione di quest’anno in chiusura, una dedica particolare ad un luogo antico e incantato, dove la terra tocca il cielo e lo sguardo si perde fra il mare e l’Appennino.

Scarica volantino

 


 

 

 
 
 
 

FESTE ESTATE 2018 A TORRIANA

 

DATA

FESTA

LUOGO

ORGANIZAZZIONE

INFO

06 maggio 

festa delle erbe 

     

13 maggio 

gruppo micologico

     
26 maggio 

serata del pesce

     
10 giugno

festa nonni

     
29-30 giugno 1 Luglio

Festa PD

     
14 luglio

boccali sotto la torre

     
25-26-27 luglio

collina dei piaceri

     
4 agosto

asado

     
25 agosto

artisti sotto la torre

     
1-2 settembre

festa del miele

     
22-23 settembre

spade mistiche

     
14 ottobre

gruppo micologico

     

 

 

 
 

"Web cam Torriana ” 

https://www.facebook.com/pages/Prolocotorriana/704267662943254


Facebook Facebook Facebook


Powered by Marcosoft
Page generated in 0.4682 seconds.